Riconoscimento automatico dei testi Lorem ipsum durante la fase di prestampa
La diffusione dei computer e dei programmi di layout ha reso ancora più conosciuti i testi casuali. In passato alcuni versi dei testi Lorem ipsum venivano ripetuti continuamente, ed è per questo motivo che il testo di Cicerone oggi è la base di molti testi casuali o generatori Lorem ipsum. Questi ultimi sono in grado di generare automaticamente una quantità indefinita di sezioni di testi Lorem ipsum, oppure altre tipologie di testi riempitivi.
La sequenza frastica dei testi Lorem ipsum oggi è talmente diffusa e usata che molti programmi DTP possono generare testi casuali che iniziano con la sequenza “Lorem ipsum”. Un grande vantaggio è costituito dal fatto che la sequenza “Lorem ipsum” oggi viene riconosciuta dai sistemi elettronici di prestampa, di modo che quando la sequenza viene riconosciuta il sistema lancia un messaggio di avvertimento. Questo consente di evitare che in una pubblicazione vengano stampati dei testi riempitivi rimasti lì per errore.
Il fatto che i motori di ricerca automatici ad esempio, non riescano a distinguere le informazioni di senso compiuto da quelle senza contenuto semantico, è andato a vantaggio di alcuni internet provider: la generazione di testi casuali mirati, all’interno dei quali viene inserita una combinazione specifica di termini di ricerca, può portare a un sostanziale incremento degli accessi ai motori di ricerca. In questo modo si è ottenuto un incremento degli introiti derivanti dalla pubblicità che dipendono dal numero di accessi a un sito web.